Il meglio di Josway nel 2022

-

Il meglio di Josway nel 2022

Cari lettori,

nell’augurarvi un felice 2023, vorrei salutarvi facendo il punto sul 2022 appena trascorso.

Il suono della scienza

L’anno si è aperto con un post sulla sonificazione di Andrea Capozucca, Il suono nascosto della realtà, che offre una ricca rassegna di esempi in cui i dati sono tradotti in suoni per comprenderne più a fondo il significato. L’articolo è stato visualizzato 999 volte… spero dunque che si possa arrivare alle quattro cifre dopo questa mail. Sempre Andrea ha pubblicato, subito dopo, una ricca intervista in due puntate a Wanda Díaz-Merced, astronoma indicata da BBC come una delle 7 pioniere della scienza moderna. In seguito a questa intervista, Wanda è stata poi ospite del Festival della scienza di Fermo e del Festival della scienza di Genova.

La grande bellezza

Sempre a gennaio, Sandra Lucente ci ha accompagnato tra le geometrie di Castel del Monte (2.634 visualizzazioni), un luogo ricco di simboli e di significati, che come pochi altri stimola l’immaginazione. Giorgio Scozzafava, invece, ci ha fatto scoprire alcuni angoli di Roma, tra cui la Fontana dell’Acqua Paola dove sono state girate le prime scene del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

L’ultima foto di Venezia

Febbraio ci ha regalato una meravigliosa immagine di storni in volo, premiata dalla Nasa, e le indimenticabili emozioni dell’aurora boreale. Abbiamo raccontato con un fumetto dell’ex ingegnere statunitense Jorge Cham la sonda della Nasa Parker Solar Probe, il primo manufatto umano ad aver toccato l’atmosfera esterna del sole. Poi abbiamo incontrato il fotografo Mario Peliti, che ci ha raccontato come sta documentando gli ultimi respiri – ahimé – di Venezia. E sempre a Venezia abbiamo intervistato Anish Kapoor in occasione dell’apertura della sua duplice mostra, a Palazzo Manfrin e alle Gallerie dell’Accademia, in cui per la prima volta ha presentato opere realizzate in Vantablack.

Pi greco

Il 14 marzo, meglio noto ai matematici come 3.14 o “giorno di pi greco”, abbiamo immancabilmente riproposto il post di Furio Honsell sul numero trascendente più celebrato di tutti i tempi. E siamo stati in un monastero buddista per imparare i segreti della meditazione zen (curiosamente, è una tecnica di interesse per i manager, così come l’apnea)

Elon Musk, Donald Trump e la guerra dei social network

Ad aprile ci siamo proiettati, con il rover Perseverance, sulla superficie di Marte. Mentre, a maggio, Carlo Rovelli ci ha portato all’interno di un buco nero con un’inedita intervista sul paradosso dell’informazione. Sempre a maggio, in un post molto attuale su Elon Musk, Donald Trump e la guerra dei social network, Pietro Battiston ha toccato molti temi che ha approfondito in una serie di cinque puntate sulla scienza delle reti. Nei suoi post, Battiston ha parlato più volte di fake news; a novembre Massimo Polidoro ci ha svelato come smontarle, dialogando con i negazionisti.

In hotel, nel Metaverso

Ancora non vi basta? Siamo stati nel primo hotel del metaverso, nel museo del grande pennello Cinghiale, nei borghi più belli d’Italia, nel luogo più santo di Roma. E Maurizio Levi ci ha portato con i suoi ricordi e con le sue foto tra gli Himba della Namibia e tra le rovine di Berenice Pancrisia, il leggendario Eldorado degli Egizi.

Senza respiro

Nell’ultima parte dell’anno, abbiamo commentato il Nobel per la fisica di quest’anno, assegnato al complesso fenomeno dell’entanglement quantistico, che lo stesso Einstein aveva definito “spooky action at a distance”. Abbiamo incontrato David Quammen ­­– il celebrato autore di Spillover (Adelphi) ­che anni fa aveva profetizzato l’arrivo di una pandemia di un nuovo coronavirus proveniente dalla Cina – in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Senza respiro (Adelphi), sull’origine e sull’evoluzione del Covid 19. E, in seguito a un recente esperimento che ha anche risvolti militari, abbiamo fatto il punto sulla fusione nucleare.

Arte, ottica e neuroscienze

Per il filone Arte&Scienza, siamo stati nel sito di Virgo, a Pisa, a visitare l’installazione di land art interattiva Frange di interferenza. In ascolto del cosmo. E siamo stati al Castello di Rivoli per la mostra Orizzonti tremanti di Olafur Eliasson, ricca di suggestioni e di spunti legati alle leggi dell’ottica e alle neuroscienze, di cui ci ha parlato la curatrice Marcella Beccaria.

La scienza di Dante

A fine anno abbiamo inaugurato anche una nuova sezione di Scienza&Letteratura, con un articolo di Italo Bischi sul programma di divulgazione scientifica di Dante Alighieri (sorprendentemente attuale!), impreziosito da un’illustrazione di Giorgia Gigì. Presto ne seguiranno altri sulla scienza nella Divina Commedia, il programma è già tracciato.

Addio, Stavros

L’anno si chiuderebbe qui nel migliore dei modi, proiettandoci in un futuro ricco di promesse. Purtroppo, non posso fare a meno di ricordare un amico che nei mesi scorsi ci ha lasciato, l’ex direttore dell’European Gravitational Observatory (Ego) di Pisa, la struttura che gestisce il rivelatore di onde gravitazionali Virgo. Ci lascia in eredità il suo ricco pensiero, in particolare sul rapporto tra arte e scienza, di cui ci resta una lunga intervista e un’interminabile quantità di iniziative che i suoi colleghi di Ego si stanno impegnando a portare a termine.

La gloria del leone

Vorrei però concludere con leggerezza, ironicamente potremmo dire “in gloria”, ricordando il post degli anni passati che più di tutti ha riscosso successo. Indovinate qual è? Posso solo svelare che, con le sue 7.584 visualizzazioni, fa davvero la parte del leone.

Buon anno a tutti!

 

Il viaggio più estremo

CoverI Buco Nero

Primo piano

Categorie più popolari

Recent comments