Microsculture in 3D

-

Microsculture in 3D

Coni che sembrano alberi, tuffatori, barche a vela, ragnetti rossi e piramidi che avvolgono un singolo capello: sono le sculture micrometriche realizzate all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Pontedera (Pisa) grazie a una nuova tecnica di fabbricazione 3D.

Superfici flessibili

Le tecnologie di fabbricazione convenzionali non permettono di realizzare micro-strutture su superfici non planari, curve o con una morfologia complessa. La nuova tecnica consente di manipolare, trasferire e posizionare con alta precisione su superfici di qualsiasi forma strutture tridimensionali, direttamente realizzate tramite una stampa laser.

Ricerca di frontiera

Il gruppo di ricerca utilizza membrane ultra sottili, dello spessore di alcuni nanometri, sia come supporto altamente flessibile sia come ancoraggio per le microsculture, rendendo possibile la fabbricazione su superfici irregolari. La ricerca nasce nell’ambito del progetto europeo 5DNanoPrinting coordinato da IIT e il risultato è stato pubblicato in un’edizione speciale della rivista Advanced Functional Materials dedicata ai materiali e alle tecnologie di frontiera nella microfabbricazione 3D.

 

Il viaggio più estremo

CoverI Buco Nero

Primo piano

Categorie più popolari

Recent comments