Chi è Luigi Ambrosio, vincitore del premio Riemann per la matematica

Dalle bolle di sapone all’Intelligenza Artificiale: la Riemann International School of Mathematics premia un erede della grande tradizione matematica pisana che guarda al futuro.

-

Chi è Luigi Ambrosio, vincitore del premio Riemann per la matematica

Dalle bolle di sapone all’Intelligenza Artificiale: la Riemann International School of Mathematics premia un erede della grande tradizione matematica pisana che guarda al futuro.

La matematica è una disciplina che nasce per risolvere problemi, a volte più concreti, a volte estremamente astratti. Ma i grandi matematici si distinguono soprattutto per la capacità di aprire nuovi filoni di ricerca, e di creare connessioni inaspettate tra le diverse branche. Luigi Ambrosio, vincitore del Riemann Prize 2022, appartiene a questa categoria. Il premio, assegnato dalla Riemann International School of Mathematics dell’Università dell’Insubria, sarà consegnato nel Salone Estense del Comune di Varese venerdì 14 luglio 2023.

La scienza della logistica

La lunga carriera di Luigi Ambrosio si inserisce a pieno titolo nella tradizione della Scuola Normale Superiore di Pisa, di cui è attualmente direttore. Ambrosio è stato infatti allievo di Ennio De Giorgi (1928-96), noto per aver risolto uno dei grandi problemi matematici del ’900 e per i suoi studi sulle superfici minime e sulle bolle di sapone. Ambrosio ha cominciato così la sua attività con un problema di minimo relativo ai cristalli liquidi, e lo ha sviluppato rendendolo applicabile anche alla visione artificiale e alla creazione di fratture nei materiali. Si è poi occupato di molti altri temi, soprattutto di trasporto ottimale. Formulato per la prima volta nel 1781 dal matematico francese Gaspard Monge, originariamente questo problema riguardava il modo più efficace di trasportare la terra da un punto di scavo per realizzare terrapieni e fortificazioni. Oggi le applicazioni spaziano dalla logistica (per lo spostamento di merci dai produttori a un magazzino, e poi ai clienti finali) all’economia. Ambrosio è stato ed è anche un grande mentore, che ha formato una nuova generazione di matematici tra cui Camillo De Lellis e Alessio Figalli, che ha vinto la Medaglia Fields proprio per i suoi successi nella teoria del trasporto ottimale.

Verso il futuro

Con i finanziamenti ottenuti dal Premio Balzan, che ha vinto nel 2019, Ambrosio ha deciso di creare un gruppo di studio alla Normale per la ricerca di applicazioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo in particolare di rendere minimi gli errori nelle procedure di apprendimento automatico.

Link e approfondimenti

• Il sito del Riemann Prize e la sede della Riemann International School of Mathematics, la scuola di matematica dell’Università dell’Insubria (che il 14 luglio 2023 compirà 25 anni).
• Il comunicato della premiazione sul sito della Scuola Normale Superiore.
• Il programma completo della Riemann Prize Week che si svolgerà dal 10 al 14 luglio 2023, e si concluderà con la consegna del premio (assegnato nel 2022) a Luigi Ambrosio.
• Non tutti sanno che il matematico Bernhard Riemann, a cui è dedicato il premio, è sepolto in Insubria, nei pressi di Verbania.
• La pagina del sito del Premio Balzan dedicata a Luigi Ambrosio.
• Un’intervista ad Alessio Figalli sul trasporto ottimale e le sue applicazioni.
• La biografia di Ennio De Giorgi, Uno spirito puro (Milella) di Andrea Parlangeli. Include una testiomanianza a Luigi Ambrosio, l’allievo che ha ereditato la sua cattedra alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il viaggio più estremo

CoverI Buco Nero

Primo piano

Categorie più popolari

Recent comments