Il volo dello sciamano all’origine dell’arte

Un team dell’Università di Witwatersrand riesamina antiche pitture rupestri in Sudafrica e Lesotho. Arrivando a una conclusione affascinante: raffigurano il viaggio degli sciamani nel mondo degli spiriti.

Immersi nel suono in 3D

Gli ingegneri progettano nuovi paesaggi acustici, sempre più realistici e perfino navigabili. E gli scienziati indagano su come il nostro cervello costruisce lo spazio sonoro. Con molte sorprese, e nuove idee per l'arte, la didattica e le tecnologie a supporto dei non vedenti.

Il poeta e il Sacerdote

Nei giardini di Porta Venezia a Milano c'è un "grande vecchio" di almeno 150 anni e proporzioni sorprendenti: un cipresso calvo nel quale lo scrittore Tiziano Fratus vede un severo sacerdote. Gli abbiamo chiesto di parlarcene.

La chimera uomo-scimmia

Alcuni scienziati hanno creato un ibrido uomo-scimmia, utilizzando cellule staminali umane impiantate in un embrione di macaco. L’esperimento ha acceso un forte dibattito sul piano etico.

Viaggio all’interno di un buco nero (Parte 6 – Il punto di non ritorno)

Sesta tappa di un percorso che ci accompagna nel più estremo dei viaggi. Quello all'interno di un buco nero.

Le leggi della rete

Dalle ragnatele ai social network, dalle foglie ai voli aerei, le reti sono ovunque intorno a noi. E seguono precise leggi matematiche.

Napoleone all’Isola d’Elba

Due secoli fa moriva Napoleone Bonaparte, un condottiero che ha segnato la storia dell’Europa. Ecco il racconto dell’ultima sua tappa italiana: i 298 giorni passati in esilio sull’Isola d’Elba.

Primo piano

Il video

Le vibrazioni di una ragnatela trasformate in suoni, progetto di sonificazione realizzato al MIT di Cambridge, Usa (Ian Hattwick, Isabelle Su, Christine Southworth, Evan Ziporyn, Tomás Saraceno e Markus Buehler).

In evidenza

Iniziative

spot_img

Partecipa al primo archivio multimediale sull’acqua alta eccezionale del 2019 a Venezia. #Aquagranda 

Categorie più attive

Preferiti