In Italia si stima che ci siano circa 9 miliardi di metri quadrati di aree dismesse. La maggior parte di questi spazi proviene da un passato industriale che ha lasciato segni indelebili sul paesaggio urbano. Torino è una delle città che aveva vissuto una forte crescita industriale, e ora si ritrova con molti spazi da rinnovare. Il Parco Dora ne è un esempio.
La foto
La foto ritrae una vecchia torre di raffreddamento della Michelin situato nella ex zona industriale Spina 3 di questo parco, un’area che – dopo anni di abbandono – il comune di Torino ha deciso di riqualificare. Il progetto aveva lo scopo di far convivere natura ed elementi industriali che ricordassero il passato dell’area. Protagonisti dell’iniziativa sono stati i giovani, che hanno trasformato quest’area in un luogo ideale per la street art, per la socialità e per le attività sportive.
L’autore
Simone Sangalli è un fotografo di Cernusco sul Naviglio (Milano). Ha girato l’Italia ispirato dal libro di Italo Calvino Le città Invisibili, e in seguito a questo progetto ha realizzato la mostra “Introspezione” presso il centro culturale milanese LatoB.
Il premio
La foto è una delle finaliste del premio ISPA del 2021 per la categoria foto singola. Il premio, ideato dall’agenzia fotogiornalistica Parallelozero in collaborazione con il main sponsor PIMCO e il partner tecnico Nikon, vuole raccontare storie italiane di progresso verso un futuro più sostenibile.
Il concorso è gratuito e possono partecipare tutti, italiani e stranieri, senza limiti di età. Le iscrizioni per la prossima edizione sono aperte e le scadenze principali per le varie categorie sono:
– 15 marzo – grant di 10mila euro, destinato alla produzione di un progetto fotografico da realizzare in Italia tra aprile e ottobre 2022.
– 5 settembre – premio per la migliore foto singola (1.500 euro).
– 5 settembre – premio per la migliore storia fotografica (3.500 euro).
Regolamento, altre informazioni e iscrizioni su: www.ispaward.com