Sfide Ambientali 6. Verde sociale

Gli sforzi dell'uomo per salvare il pianeta che cambia, nelle più belle immagini di un premio fotografico italiano.

-

Sfide Ambientali 6. Verde sociale

Gli sforzi dell'uomo per salvare il pianeta che cambia, nelle più belle immagini di un premio fotografico italiano.

In Italia si stima che ci siano circa 9 miliardi di metri quadrati di aree dismesse. La maggior parte di questi spazi proviene da un passato industriale che ha lasciato segni indelebili sul paesaggio urbano. Torino è una delle città che aveva vissuto una forte crescita industriale, e ora si ritrova con molti spazi da rinnovare. Il Parco Dora ne è un esempio.

La foto

La foto ritrae una vecchia torre di raffreddamento della Michelin situato nella ex zona industriale Spina 3 di questo parco, un’area che – dopo anni di abbandono – il comune di Torino ha deciso di riqualificare. Il progetto aveva lo scopo di far convivere natura ed elementi industriali che ricordassero il passato dell’area. Protagonisti dell’iniziativa sono stati i giovani, che hanno trasformato quest’area in un luogo ideale per la street art, per la socialità e per le attività sportive.

L’autore

Simone Sangalli è un fotografo di Cernusco sul Naviglio (Milano). Ha girato l’Italia ispirato dal libro di Italo Calvino Le città Invisibili, e in seguito a questo progetto ha realizzato la mostra “Introspezione” presso il centro culturale milanese LatoB.

Il premio

La foto è una delle finaliste del premio ISPA del 2021 per la categoria foto singola. Il premio, ideato dall’agenzia fotogiornalistica Parallelozero in collaborazione con il main sponsor PIMCO e il partner tecnico Nikon, vuole raccontare storie italiane di progresso verso un futuro più sostenibile.

Il concorso è gratuito e possono partecipare tutti, italiani e stranieri, senza limiti di età. Le iscrizioni per la prossima edizione sono aperte e le scadenze principali per le varie categorie sono:
– 15 marzo – grant di 10mila euro, destinato alla produzione di un progetto fotografico da realizzare in Italia tra aprile e ottobre 2022.
– 5 settembre – premio per la migliore foto singola (1.500 euro).
– 5 settembre – premio per la migliore storia fotografica (3.500 euro).
Regolamento, altre informazioni e iscrizioni su: www.ispaward.com

 

Il video

Le vibrazioni di una ragnatela trasformate in suoni, progetto di sonificazione realizzato al MIT di Cambridge, Usa (Ian Hattwick, Isabelle Su, Christine Southworth, Evan Ziporyn, Tomás Saraceno e Markus Buehler).

Primo piano

In evidenza

#datiBeneComune

I dati sono fondamentali per la democrazia. Devono essere tempestivi, di qualità, e di pubblico accesso. In Italia non è così. È tempo che le cose cambino.

Categorie più popolari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Recent comments