Il Cammino del Duca

-

Il Cammino del Duca

C’è un filo che lega il cuore rinascimentale di Urbino a quello di Gubbio, e quel filo è legato al leggendario Federico da Montefeltro (1422-1482), duca di Urbino e originario di Gubbio, nonché abile condottiero noto per la sua spietatezza. Ora l’Università degli Studi di Urbino è impegnata nella costruzione di un cammino che congiunge le due città, anzi i due palazzi ducali, legati in modo indissolubile alla vita del duca e della sua famiglia.

Palazzi a confronto

Non pago di aver fatto costruire la sua monumentale residenza urbinate, nel 1470 Federico da Montefeltro commissionò al suo architetto di fiducia, il senese Francesco di Giorgio Martini, la costruzione di un secondo palazzo nella città di Gubbio, inclusa nel territorio del ducato e sua città natale. Il palazzo è l’unico esempio di architettura rinascimentale in una città dall’impronta medievale e si distingue per la finezza architettonica e per la ricercatezza delle decorazioni. I saloni sono caratterizzati dalla presenza di camini monumentali e l’arredamento originale includeva uno studiolo, ricoperto di tarsie in legno come lo studiolo gemello di Urbino. I lavori per la sua realizzazione terminarono sotto il regno dell’erede di Federico, Guidobaldo I (1472-1508), per cui sarà conosciuto con il suo nome. Nel 1939 lo studiolo di Gubbio è stato venduto al Metropolitan Museum di New York, dov’è attualmente esposto.

Federico_da_Montefeltro_(1422-1482)
Ritratto di Federico da Montefeltro, duca di Urbino. Nacque a Gubbio nel 1422.

Svago e ricerca

Il Cammino del Duca, progettato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con il Club Alpino Italiano (sez. Montefeltro e sez. Gubbio), si sviluppa per circa cento chilometri suddivisi in 5 tappe che attraversano l’Appennino umbro-marchigiano, in un territorio ricco di elementi paesaggistici, ambientali, storico-artistici, culturali e di elevato interesse geologico. Si passa infatti per la Gola del Bottaccione, dove si trovano alcune stratificazioni rocciose (limite K-T) che hanno consentito di elaborare la teoria sull’estinzione di massa avvenuta 66 milioni di anni fa, che determinò la scomparsa dei grandi dinosauri e di altre specie viventi, che sarebbe stata causata dall’impatto di un asteroide sulla superficie terrestre. Portato avanti da un gruppo di docenti di aree disciplinari diverse, questo progetto assume molteplici significati. Il Cammino è infatti oggetto di studio in diversi ambiti, ma è anche aula e laboratorio all’aperto per la condivisione di conoscenze e il coinvolgimento degli studenti (e non solo) e una proposta di animazione territoriale, per la costruzione partecipata di economie sostenibili, insieme a enti locali, imprese, associazioni. Vuole essere, insomma, occasione di svago, di apprendimento e di sviluppo.

Elena Viganò
Professoressa di Economia ed Estimo rurale Università di Urbino e prorettrice alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze.

Link e approfondimenti

Il sito del Cammino del Duca, con tutte le tappe.
• La guida del cammino, in corso di pubblicazione (Monti Editore).
• Gli articoli di Josway dedicati a Federico da Montefeltro: I due rinascimenti di Urbino e Due fratelli, due castelli.

Il viaggio più estremo

CoverI Buco Nero

Primo piano

Categorie più popolari

Previous article
Next article

Recent comments