Elena Cuoco è responsabile dell’ufficio di Data Science dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO). Fa parte del team che ha scoperto le onde gravitazionali nel 2015 (premio Nobel nel 2017) e del gruppo di Cosmologia della Scuola Normale Superiore di Pisa. Il suo progetto sulla fisica delle onde gravitazionali e sulle tecniche di machine learning (www.g2net.eu) è stato selezionato dalla Cooperazione Europea in Scienza e Tecnologia e coinvolge oltre 27 Paesi Europei.
Silvia Benvenuti è docente di Matematiche complementari all’Università di Bologna. È autrice di monografie e articoli di comunicazione scientifica per riviste come Mate, Maddmaths!, Prisma. Ha partecipato a trasmissioni divulgative di Rai 3 e Rai Scuola. È membro del Centro matematita e del comitato Rpa (Raising Public Awareness) della European Mathematical Society, della commissione comunicazione dell’Unione Matematica Italiana e del comitato scientifico di Archimede, Nuova Lettera Matematica e Fermhamente. Viaggiatrice per via genetica e matematica di formazione, si occupa da anni di turismo matematico.
Fotogiornalista residente a Barcellona, è specializzato in progetti i cui contenuti generino connessioni tra fotografia, scrittura e mondi antichi. L'unione di questi tre elementi, con la passione per la storia e per l’umanità, lo ha portato a collaborare abitualmente con il National Geographic, GEO Magazine e altre testate come La Repubblica, Il Venerdi, The Guardian, Archaeology Magazine, Focus (Mondadori Scienza), Il Touring Club Italiano o il gruppo RBA. Grazie a un intenso lavoro di ricerca fotografica e di contenuti e alla collaborazione con Fondazioni, Istituti di Cultura, Musei ha potuto rivelare luoghi della memoria, del patrimonio e delle culture, raccontandoli con intimità e trasparenza.
Laureato in fisica, è professore ordinario di Matematica generale e Sistemi dinamici e giochi evolutivi presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione, in particolare sulle connessioni fra la matematica e gli altri campi del sapere.
Pietro Battiston è un ricercatore in economia presso l'Università di
Pisa, con una formazione matematica e una passione per la musica. Ha
conseguito il dottorato di ricerca in Economia Pubblica presso
l'Università degli Studi di Milano Bicocca. La sua ricerca verte sulla
teoria delle reti, l’economia sperimentale, l’evasione fiscale e la
bibliometria, temi su cui ha pubblicato articoli in importanti riviste
scientifiche internazionali. Nel 2021 è uscito per il Mulino il suo
libro "La responsabilità di rete". Fervente utilizzatore e sostenitore
del software libero, contribuisce spesso allo sviluppo di software per
il calcolo scientifico; è inoltre ideatore e creatore del sito
unicerca.it.
Matteo Rini è caporedattore di Physics Magazine, la rivista di divulgazione scientifica dell'American Physical Society. Ha completato un PhD in Ingegneria (Università di Pavia) e un PhD fisica (Humboldt-Universität zu Berlin), ed ha lavorato come ricercatore al Lawrence Berkeley National Lab e come policy fellow presso la Commissione Europea. È direttore scientifico e musicale di NOoSPHERE Arts, un'organizzazione non-profit che utilizza l'arte per comunicare temi di giustizia sociale e ambientale.
Maurizio Levi è milanese, laureato in chimica, esperto in geologia, appassionato viaggiatore fin dall’età di 18 anni. Dopo quindici anni in giro per il mondo, ha deciso di dedicarsi all'organizzazione di viaggi e spedizioni soprattutto in Africa, creando il Tour Operator I Viaggi di Maurizio Levi. Ha attraversato il deserto del Sahara un centinaio di volte e altrettante quelli dell’Arabia. Ha viaggiato in oltre 120 Paesi, ha partecipato e ha vinto il Camel Trophy nel 1984 (primo italiano). Nel corso della sua attività professionale, ha organizzato spedizioni esplorative e scientifiche (per musei e università) in aree del Sahara dove non era mai arrivato nessuno prima. È uno dei più qualificati esperti italiani del Sahara e della Penisola Arabica. Ha collaborato con varie riviste di viaggi ed è autore delle due guide della casa editrice Polaris “Sudan del Nord” e “Oman”, e di un libro sulla Penisola Arabica.
Carlotta Dattilo è laureata in storia dell’arte al Goldsmiths College dell’Università di Londra e ha completato i suoi studi con un master in giornalismo al Condé Nast College di Londra. Lavora a tempo pieno per White Lady PR come assistente di comunicazione e ufficio stampa. Si occupa anche di grafica ed è appassionata di storia e attualità.
Massimo Franzin è infermiere di area critica presso l’Ospedale Sant’Anna di Como (ASST Lariana) e infermiere di pratica avanzata presso AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) Lombardia. Coordinatore infermieristico durante l’emergenza migranti a Como, è volontario della Croce Rossa Italiana e infermiere istruttore del Corpo Militare Volontario CRI. È stato vicedirettore e caporedattore della rivista scientifica "Agorà" e dallo scorso anno del network SOS Emergenza. Dal 2019 riveste l’incarico di presidente del Club per l’UNESCO di Como.