Il Trilione

-

Benvenuti e bentornati, viaggiatori del cosmo! Salutiamo chi ci ha appena scoperto e chi invece ci ha scelto perché ha apprezzato la nostra precedente pubblicazione olo-editoriale, Seconda stella a destra. Guida turistica al sistema solare, uscita nel lontano anno astrale 12009, proclamato Anno interstellare dell’astroturismo. Allora eravamo in pieno boom turistico e lo spazio brulicava di navi spaziali dirette da un sistema planetario all’altro. In particolare, dopo un lungo periodo in cui era stato dimenticato dalle migliaia di comunità che avevano colonizzato bracci, disco e bulge della Galassia, il Sistema Solare era tornato ad essere tra le mete più popolari.

Poi, inattesa come il Grande asteroide che segnò la fine dei dinosauri circa 65 milioni di anni fa, è arrivata la crisi economica peggiore del millennio, aggravata successivamente dalla pandemia spaziale che ha isolato pianeti e stazioni orbitali, impedendo a ognuno di lasciare il proprio mondo così da contenere il contagio. La storia dimostra che se c’è una cosa che sa fare la specie umana – l’unica intelligente e tecnologicamente avanzata della Galassia, per quanto ne sappiamo finora – è reagire alle avversità.

Adesso che ci siamo lasciati alle spalle anche questa esperienza e un nuovo periodo di prosperità è alle porte, è tornato prepotente il desiderio di attraversare nuovamente gli spazi siderali per vedere di persona quei panorami che fino a non molto tempo fa potevamo usare solo come sfondo virtuale per le nostre olo-connessioni in remoto.

Locandina del film Space Tourist (2009).

Ecco quindi questa edizione della nostra guida turistica, completamente rinnovata e aggiornata al 12021. Un anno a noi caro non solo perché segna la ripartenza dei viaggi spaziali, ma anche perché festeggiamo il 10.750° anniversario della partenza da Venezia (sulla Terra) del giovane Marco Polo alla volta della Cina.

Un racconto di Marco Polo rappresentato nel “Livre des merveilles”, manoscritto del 1410-1412 (Bibliothéque nationale de France).

Abbiamo eletto a nostro nume tutelare l’antico esploratore veneziano, che probabilmente risulterà sconosciuto a molti dei nostri lettori, perché troviamo in lui le caratteristiche che riteniamo importanti in un viaggiatore: la capacità di coniugare uno sguardo stupito e allo stesso tempo attento, l’entusiasmo per la conoscenza e la voglia di condividerla con il racconto, la consapevolezza che il vero senso del viaggio emerge quando si torna a casa e si porta con sé tutto che si è incontrato sulla via. È quello che speriamo di riuscire a fare anche noi, costruendo con le nostre olo-pagine una sorta di Milione galattico. Ci sembra opportuno chiamarlo Il Trilione, dato che la Via Lattea (l’antico nome della Galassia) contiene circa mille miliardi di pianeti noti e mille miliardi, in notazione numerica terrestre, fanno appunto un trilione!

Ci concentreremo soprattutto sul Sistema Solare, per la sua importanza storica, ma non escludiamo anche puntate al di fuori, alla scoperta dei pianeti delle altre stelle. Rispetto a Marco Polo, infine, abbiamo un innegabile vantaggio: grazie alla propulsione quadridimensionale che ci permette di cavalcare le onde gravitazionali nello spazio-tempo come un surfista viene spinto dai cavalloni che si infrangono a riva (se costituiti da acqua o idrocarburi liquidi, o altro ancora, dipende dal mondo in cui vi trovate, ma il concetto è lo stesso), non dobbiamo aspettare anni della nostre esistenza per tornare a casa come accadde a Marco Polo, partito diciassettenne nel 1271 e tornato ormai maturo, 24 anni dopo.

libro bernagozzii

Pronti per partire? Buon viaggio!

Andrea Bernagozzi

 

Per saperne di più 
• Il libro di Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli, Seconda stella a destra (Sironi Editore).

Andrea Bernagozzi
Andrea Bernagozzi
Andrea Bernagozzi è nato a Milano poco dopo che l’umanità calcasse per la prima volta il suolo lunare. Ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, si occupa di trasferimento tecnologico. Per i suoi articoli comparsi su riviste come Focus e Sapere, ha vinto nel 2008 il del Premio Giornalistico "Piero Piazzano" per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici. È autore dei volumi La Fantascienza a test (Alpha Test, Milano 2007) e con Davide Cenadelli Seconda stella a destra. Guida turistica al Sistema Solare (Sironi, Milano 2008).

In evidenza

Domande e risposte

Categorie più lette

Archivio