Member Directory

Giorgio Scozzafava è un architetto informatico. Convive con la tecnologia sin da bambino, pur non essendo nato nell’epoca dei nativi digitali. Ha conseguito una Laurea in Discipline Psicosociali ed è amante della fotografia al punto di considerarla un mezzo per catturare e trasmettere emozioni.
È attivo su Instagram e su 500px con l’account @sirgeorgephoto.

Marta Erba è psicoterapeuta e giornalista pubblicista. Laureata in medicina, si è formata nel giornalismo presso l’agenzia Zadig e le testate della casa editrice Mondadori Scienza, per le quali si è occupata soprattutto di psicologia, storia, neuroscienze e mental training. Si è formata come psicoterapeuta al Centro di psicologia e analisi transazionale di Milano. Ha collaborato con il Centro Medico Santagostino, avviando il magazine online "La finestra sulla mente". Dal 2015 esercita la libera professione a Milano.

Alfio Quarteroni è docente di Analisi Numerica al Politecnico di Milano e professore emerito al Politecnico di Losanna (EPFL). È fondatore e direttore del MOX (Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano), co-fondatore e presidente di MOXOFF (uno spin-off del Politecnico di Milano), co-fondatore di Math&Sport. È autore di oltre 350 lavori di ricerca pubblicati su riviste internazionali e di 25 libri scientifici. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 1992 il Premio della NASA per i suoi lavori in Aerodinamica e nel 2001 la cattedra Galileiana della Scuola Normale Superiore di Pisa. È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, della Lisbon Academy of Science, dell'European Academy of Science e dell'Academia Europaea.

Mauro Gaffo (1955) è stato per un decennio tra i curatori della rivista amatoriale di fantascienza "The Time Machine" (1975-1987). Nel 1979 un suo racconto ha vinto il premio Robot. Negli anni '80 è stato selezionatore dei romanzi italiani di fantascienza per la casa editrice Nord e, più recentemente, è stato giurato del Premio Urania. Dopo aver lavorato come redattore librario ha scelto la strada del giornalismo e ha avuto la fortuna di partecipare alla realizzazione del numero zero di "Focus", rivista della quale è stato poi vicedirettore dal 2000 al 2013, quando è andato in pensione. Attualmente sta scrivendo una Storia della fantascienza attraverso i migliori romanzi usciti anno per anno.

Andrea Bernagozzi è nato a Milano poco dopo che l’umanità calcasse per la prima volta il suolo lunare. Ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, si occupa di trasferimento tecnologico. Per i suoi articoli comparsi su riviste come Focus e Sapere, ha vinto nel 2008 il del Premio Giornalistico "Piero Piazzano" per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici. È autore dei volumi La Fantascienza a test (Alpha Test, Milano 2007) e con Davide Cenadelli Seconda stella a destra. Guida turistica al Sistema Solare (Sironi, Milano 2008).

Massimo Polidoro è un giornalista, scrittore e segretario nazionale del CICAP. Insegna Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova ed è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di 50 libri. Presenza fissa a Superquark, è spesso autore e conduttore di programmi di divulgazione scientifica.

Andrea Capozucca è docente di Matematica e Fisica presso l’I.I.S. Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e insegna Tecniche della comunicazione della scienza presso l’Università di Camerino. Lavora da oltre dieci anni nella comunicazione della scienza. È membro dell’International Coalition of STEAM Educators e rappresentante italiano dell’Experience Workshop Global STEAM Network. Dal 2018 è membro del Consiglio Scientifico di “Matematita”, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica, e collaboratore del Centro Pristem Bocconi. È ideatore e organizzatore di eventi come “Matematica sotto l’ombrellone”, “Matematica Informale: aperitivi con la scienza”, “Math&Co: la matematica tra arte e gioco”. È autore di libri e collabora con la rivista Focus Scuola (Mondadori). Dal 2017, è direttore scientifico di FermHamente, festival della scienza di Fermo, e responsabile scientifico di Labilia srl.

Francesco Piscitello è stato durante l’intera vita professionale cardiologo ospedaliero, e nel corso della sua attività ha maturato l’interesse per i temi bioetici. È autore di numerose raccolte poetiche e ha svolto attività pubblicistica per le riviste Eos e Odissea.