Member Directory

Sandra Lucente, insegna Analisi Matematica e studia le equazioni alle derivate parziali non lineari. Cura progetti didattici universitari e scolastici. Appassionata di arte e letteratura, ha sempre trovato rifugio nella scrittura. Dal 2007 tiene conferenze e laboratori di divulgazione in musei, festival della scienza, del fumetto, centri culturali. Autrice di libri di turismo matematico (Itinerari Matematici in Puglia, Itinerari Matematici in Basilicata per Giazira Scritture), scrive articoli di esposizione dei concetti matematici mediante narrazione e di storia della scienza. Collabora con la casa editrice Dedalo e con il quotidiano La Repubblica Ed. Bari. È attualmente presidente del Museo della Matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Aldo Carioli è giornalista, editor e autore. Laureato in lingua e letteratura russa, ha coordinato svariati progetti editoriali ed è specializzato nella divulgazione della storia. Per 15 anni è stato redattore nelle testate del gruppo Focus e fino al 2017 caporedattore centrale del mensile Focus Storia, di cui oggi è collaboratore. Ha diretto il bimestrale business e lifestyle The Good Life Italia ed è autore di un manuale di storia per le scuole medie pubblicato da Zanichelli (Ti spiego la storia, 2019).

Maria Pia Miglietta insegna alla Texas A&M University, dove studia la genetica, l’evoluzione e la sistematica della Cnidaria e della medusa immortale Turritopsis dohrnii. Miglietta ha svolto attività di ricerca presso la Duke University (Usa, dove ha conseguito il dottorato), lo Smithsonian Tropial Research Institute di Panama, la Pennsylvania University (Usa), e la University of Notre Dame (Usa). È entrata a far parte del Dipartimento di Biologia Marina della Texas A&M University di Galveston nel 2014 ed è professore associato dal 2020. Ha scritto più di 30 articoli su riviste internazionali e la sua ricerca è stata pubblicata su diversi media nazionali e internazionali come Bbc, Discover Magazine, National Geographic, The New York Times Magazine. Finanziata dalla National Science Foundation, ha creato un sito per la divulgazione della ricerca sulla medusa immortale: https://therealimmortaljellyfish.com

Bianca Nogara Notarianni è laureata in Scienze Filosofiche. Collabora con la rivista Liberazioni e con il blog filosofico-letterario Delle cose nascoste. Lavora inoltre come relatrice e moderatrice per il Laboratorio di libero pensiero Parliamo di filosofia.

Carmelo Vanadia è un interprete ambientale e guida escursionistica. Laureato in Scienza della comunicazione, si è specializzato nell’interpretazione del paesaggio e nella progettazione di attività esplorative, didattiche e formative in natura. Ha seguito percorsi di studio nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel parco dell’Adamello Brenta e nelle Dolomiti Bellunesi. È stato il responsabile del settore scuola per l’associazione Trekking Italia. Oggi è un libero professionista, impegnato nella diffusione dell’idea che l’escursionismo, l’esplorazione e la scoperta siano strumenti indispensabili nella crescita individuale e sociale.

Piero Martin è professore ordinario di fisica sperimentale all’Università di Padova.
È stato responsabile scientifico di grandi imprese di ricerca, come l’esperimento RFX a Padova e la Task Force Europea “Eurofusion Medium Size Tokamak”. Dal 2017 è Chief Physicist di DTT, il nuovo grande esperimento di fusione termonucleare italiano.
Accompagna la ricerca con la divulgazione, raccontando la scienza alla radio, in televisione, sui giornali e in numerosi eventi pubblici. Per Il Mulino ha scritto “L’era dell’atomo” con A .Viola e “Zerologia”, con C. Bartocci e A. Tagliapietra, mentre per Codice “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” (con A. Viola).

Franco Capone è un giornalista specializzato in antropologia, storia, etologia e paleontologia. Ha curato la comunicazione del Museo di Storia Naturale di Milano ed è stato inviato per la rivista "Natura Oggi" e vice caporedattore di "Focus". È stato sulle orme dei dinosauri in Brasile, poi in Tanzania con Donald Johanson, lo scopritore di Lucy, nella campagna segnata dal ritrovamento dell’Homo habilis OH62. Si è addentrato nel mondo dei cacciatori-raccoglitori (aborigeni, pigmei, hadzabe) e delle scimmie antropomorfe. È particolarmente orgoglioso delle sue interviste a uno scimpanzé e a un pappagallo cenerino.