Basta aprire la porta per entrare in un’altra dimensione. E ritrovarsi in spazi d’altri tempi, come quelli della vecchia Bmw Isetta, oggi però animata da un motore elettrico con una diversa coscienza green. Oppure saltare su un monopattino per raggiungere l’angolo della realtà virtuale e tuffarsi a 360° nel mondo di Nintendo Switch, per poi lanciare una stampa in 3D mentre si assaggia una foglia di basilico “potenziata” fatta in casa, immergendosi nella musica emanata dai diffusori di alta gamma Harman & Kardon.
È quello che si può vivere e sperimentare nel nuovo experience store di Webidoo in via Amerigo Vespucci 12 a Milano – il primo d’Europa – dove è possibile provare, toccare, annusare, esplorare le novità in arrivo da tutto il mondo, e perfino portare con sé alcuni prodotti da testare a casa propria in vista dell’eventuale acquisto. Una formula inedita che favorisce la conoscenza e l’accesso alle nuove tecnologie che stanno cambiando il modo in cui viviamo, ci spostiamo, lavoriamo, facciamo sport.
Mobilità elettrica
A destra, appena si entra, un intero corner è dedicato alla mobilità. A balzare subito allo sguardo è Microlino, la mini auto elettrica ispirata alla Bmw Isetta a cui abbiamo accennato. Con 230 km autonomia e 4 ore di ricarica, questo originale triciclo riproposto dalla torinese Cecomp è perfetto per girare in città. Accanto ad esso, è possibile scoprire anche nuovi modelli di scooter elettrico e monopattini d’avanguardia di NIU, le e-bike Linky e altri veicoli green (introvabili altrove) in arrivo dagli Stati Uniti.
Designer e maker
Inoltrandosi nello spazio espositivo, si scopre un’area dedicata a content creator e architetti, designer, progettisti, 3D developer. Qui si possono esplorare soluzioni inedite come Concept D di Acer, macchine strutturate per offrire le migliori performance sulle applicazioni grafiche professionali (disegno tecnico, modellazione 3D, grafica avanzata). C’è un’apposita area dedicata al suono, dove home audio e strumenti professionali consentono di creare musica a vari livelli, anche senza una formazione in senso stretto e senza la necessità di apparecchiature complesse. E nell’area dei maker è possibile servirsi di stampanti 3D velocissime, semplici da usare ed economiche nei costi di gestione.
Coltivate in casa
Nello store si possono toccare con mano diverse innovazioni della robotica pronte a inserirsi nella nostra vita di tutti i giorni. Una tra le soluzioni più interessanti è Plantui, un sistema di coltivazione idroponica casalingo. Con questo strumento si possono coltivare direttamente sul piano lavoro della cucina (a centimetro zero!) erbe aromatiche e ortaggi (salvia, rosmarino, basilico ecc.) con proprietà nutritive – a detta dei produttori – fino a 20 volte maggiori delle specie coltivate all’aperto, e con una crescita anche 5 volte più rapida. Un modo per testare in casa il futuro dell’alimentazione.
E-sport e spazi virtuali
Naturalmente non manca uno spazio per gli appassionati di video game, un universo che si sta evolvendo in maniera rapida aprendosi da un lato agli e-sport dall’altro al mondo social, con spazi virtuali dedicati alle piattaforme di streaming come Twitch e Youtube. Queste evoluzioni sono ben rappresentate da brand trendsetter come Corsair ed El Gato, che è possibile provare in postazioni strutturate.
Webidoo si rivolge anche alle aziende, che grazie all’interazione con i clienti finali e con un team di esperti possono progettare prodotti, processi ed esperienze sempre migliori
Il mondo del gaming sta mostrando contaminazioni sempre più interessanti con l’home fitness, fenomeno esploso nell’ultimo anno. Così nello store è possibile testare alcuni tra i dispositivi più innovativi che uniscono realtà virtuale, lezioni on demand ed “exergame”, la nuova frontiera a cavallo tra “exercise” e “game” che consiste nello svolgere un esercizio fisico tramite videogiochi. Le attrezzature Icaros permettono di sperimentare la sensazione di volare o immergersi in mondi paralleli, esercitando la propria forma fisica, i riflessi, l’equilibrio e la coordinazione, mentre ci si misura nelle varie sfide muniti di visore VR.
Una visita virtuale in negozio.
Nella zona home&entertainment, Nintendo propone un percorso nel mondo di Switch, la prima console che permette di giocare sia da postazione fissa sia in mobilità. E l’alta qualità del suono è garantita da diffusori di brand d’eccellenza come Harman & Kardon.
Startup e digital transformation
Webidoo store vuole essere un punto di promozione dell’innovazione a ogni livello. Questo non significa solo che ogni mese sarà possibile trovare nuovi prodotti appena lanciati, ma anche che le aziende potranno scoprire una serie di servizi per migliorare la propria attività. Già da ora è possibile infatti accedere a una zona dedicata a startup e digital transformation, per permettere alle piccole e medie imprese (Pmi) di scoprire soluzioni di digital marketing e digital export, nuove forme di pagamento e diverse applicazioni di Internet of things (IoT) e di realtà aumentata, per arricchire l’esperienza dei propri clienti. Oltre, naturalmente, a decine di prodotti per favorire la loro stessa attività nell’era dello smart working.
Informazioni, orari e approfondimenti
Indirizzo: via Vespucci 12, Milano
Orari: martedì-domenica dalle 11 alle 20
Sul web: https://webidoo.store
Per le aziende: https://www.webidoo.it
Email: milano@webidoo.store
Telefono: 02.8295161